Errore
  • XML Parsing Error at 1:341. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:128. Error 9: Invalid character
Venerdì, 16 Marzo 2012 14:21

Certificazione on line per cure termali Inps

Chiarimento in merito alla certificazione on line richiesta dall'INPS per l'accesso alle prestazioni di medicina termale e relativo soggiorno, concesse dall'Istituto a particolari categorie di malati.

Va precisato che le prestazioni termali, che rientrano nei LEA, possono essere prescritte dal medico di medicina generale sul ricettario del SSN nazionale, rientrando nelle attività previste dall'ACN e per le quali nessun compenso può essere richiesto dal medico all'assistito.

Diversa è la fattispecie del certificato on line richiesto dall'INPS per le specifiche prestazioni di medicina termale erogate dall' Istituto a particolari categorie. Tale attività certificatoria, effettuabile solo on line e riservata a tutti medici dotati di credenziali e pertanto inseriti nell' elenco dei certificatori relativo anche alle richieste di invalidità civile, si configura a tutti gli effetti come attività libero professionale. E’ ragionevole ritenere che anche il relativo regime fiscale, ai fini dell'assoggettabilità IVA, non sia dissimile da quello dei certificati per l'invalidità civile.

Infine, nell' ipotesi in cui sia richiesto, a un medico non dotato di credenziali per la certificazione on line, di certificare le condizioni per le quali un assistito possa accedere alle suddette prestazioni INPS, va precisato che il medico deve informare il paziente della probabile non utilizzabilità del documento cartaceo. Questo non esime il medico dal rilascio della certificazione cartacea, qualora richiesta, per ogni possibile utilizzo da parte dell'assistito.

Servizi Snami

  • Consulenza Assistenza Primaria
  • Consulenza Dirigenza Medica
  • Consulenza Legale
  • Consulenza Fiscale
  • Consulenza Assicurativa

consulta in dettaglio

Convenzioni Snami

Informazioni di Contatto

Snami Avellino
Viale S. Modestino

 Mercogliano (AV) - Italy

Tel. e Fax: +39.0825.35550
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

contattaci subito
Visite: 173706Membri attualmente on-line: 0Ospiti attualmente on-line: 54