Errore
  • XML Parsing Error at 1:341. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:128. Error 9: Invalid character
Mercoledì, 18 Giugno 2014 00:00

Assicurazione Responsabilità Civile Professionale In evidenza

DAL 1° GIUGNO SOTTOSCRIVIBILE LA POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE SNAMI CAMPANIA IN CONVENZIONE CON CLUB MEDICI

Lo SNAMI Campania ha commissionato fin dallo scorso anno a Club Medici Broker la formulazione di una proposta assicurativa relativa alla Responsabilità Civile Professionale ( per la quale è scattata l’obbligatorietà dal 15 agosto ) più rispondente alle esigenze dei medici rispetto a quelle finora presenti sul mercato.

Il 23 maggio la proposta elaborata, ritenuta decisamente migliorativa anche rispetto alle altre polizze della stessa Compagnia distribuite in Italia, è stata sottoscritta da SNAMI Campania ed è pertanto dal 1° giugno disponibile in esclusiva per gli iscritti SNAMI della Regione Campania.

In sintesi le caratteristiche della polizza sono:

tutte le attività, svolte in regime di dipendenza, di convenzione o di libera professione, rientrano nella copertura con l’esclusione dei soli atti chirurgici svolti in sala operatoria o in anestesia generale e  delle specializzazioni tipicamente chirurgiche, l’anestesia e rianimazione, l’odontoiatria, la ginecologia ed ostetricia, la pediatria neonatale, l’urologia e la radiologia;

validità retroattiva 5 anni;

dopo la cessazione dell’attività validità postuma gratuita per un numero di anni pari agli anni assicurati e prorogabile a pagamento fino al limite della prescrizione;

franchigia fissa di € 500,00 a sinistro;

copertura Consenso informato e Trattamento dati personali, Danno patrimoniale e Direzione o responsabilità di struttura.

Tuttavia si raccomanda di consultare attentamente il testo del contratto allegato e disponibile sul sito www.snamiavellino.it , per verificare che sia corrispondente alle specifiche esigenze derivanti dalle caratteristiche della propria attività professionale.

Per ulteriori delucidazioni è possibile contattare direttamente i funzionari di club Medici responsabili della distribuzione del prodotto, per telefono presso la sede di Napoli al N° 081-7879520 o per mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o in particolare il Dott. Ciro Lucci Tel. 3381134011  -  e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L’adesione alla polizza potrà essere effettuata anche direttamente online sul sito di Club Medici, ed il pagamento è esclusivamente a mezzo bonifico bancario.

Per la polizza assicurativa non è dovuta quota associativa.

All’obbligo assicurativo sono soggetti anche i medici dipendenti del SSN che operano in extramoenia.

Tutti i medici dipendenti comunque dovrebbero assicurarsi per il caso di responsabilità per “ colpa grave “, che comporta la possibilità di rivalsa da parte dell’Azienda.

Le polizze previste dal CCNL stipulate direttamente dall’Azienda di appartenenza, tuttavia, coprono solo l’attività istituzionale ed esclusivamente per “ colpa grave “. Pertanto potrebbero restare esclusi casi di responsabilità legati ad attività occasionali, anche gratuite o svolte in situazioni di emergenza, al di fuori della struttura o che comportino “ colpa lieve “.

Altro aspetto peculiare è quello riguardante, sempre per i dipendenti, una responsabilità esclusiva, ossia senza coinvolgimento della struttura sanitaria, per “ colpa lieve “, nel caso che l’Azienda abbia optato per non assicurarsi adottando una forma di autoassicurazione a copertura del rischio. In tal caso non essendo coinvolta direttamente la struttura e mancando la copertura assicurativa aziendale, il medico potrebbe dover rispondere in proprio in quanto coperto dalla propria polizza specificamente ed esclusivamente per “ colpa grave “.

 

Pertanto, considerato che il costo della sola Polizza Colpa Grave si aggira sui 500-600 € annui, potrebbe essere più conveniente stipulare una polizza per RCP come quella predisposta da SNAMI Campania che comunque con un costo analogo garantisce, oltre alla “ colpa grave “ una copertura assicurativa completa.

La mancata stipula dell’assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile Professionale configura illecito disciplinare sanzionabile dall’Ordine.

 

Ultima modifica il Martedì, 02 Settembre 2014 07:32

Servizi Snami

  • Consulenza Assistenza Primaria
  • Consulenza Dirigenza Medica
  • Consulenza Legale
  • Consulenza Fiscale
  • Consulenza Assicurativa

consulta in dettaglio

Convenzioni Snami

Informazioni di Contatto

Snami Avellino
Viale S. Modestino

 Mercogliano (AV) - Italy

Tel. e Fax: +39.0825.35550
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

contattaci subito
Visite: 173657Membri attualmente on-line: 0Ospiti attualmente on-line: 7